logo

L'ANELLO UOMO: ACCESSORIO PER ESPRIMERSI CON I SIMBOLI

L'ANELLO UOMO: ACCESSORIO PER ESPRIMERSI CON I SIMBOLI

Gli anelli da uomo aggiungono un forte, e irresistibile tocco di stile alla tua immagine.

Gli anelli mandano un messaggio su di te. Esprimono qualcosa di chi li indossa. Tanto che per millenni gli uomini più potenti sfoggiavano gioielli proprio per esprimere il loro status sociale, la loro ricchezza o l’appartenenza a qualche associazione o società (più o meno esclusiva, più o meno segreta). Ogni anello esprime un messaggio. Una fede nuziale ad esempio esprime il messaggio di fedeltà, un altro anello comunica al mondo che hai frequentato una particolare università, o un altro ancora che sei un massone. Sì, molte consorterie (fra cui la Massoneria) sfoggiano anelli come riconoscimento fra gli adepti. O ancora, un anello molto elaborato e con una grossa pietra comunica al mondo la tua ricchezza, mentre il disegno stesso dell’anello può esprimere la tua personalità. Per l’uomo, indossare un anello è come fare un’affermazione, è come comunicare un preciso messaggio al mondo esterno.

Ovviamente non tutti coglieranno questi segnali. Anzi, forse solo una minoranza delle persone noteranno il tuo anello e soprattutto i suoi particolari. Ma il bello è questo: come nell’indossare una cravatta di marca ma senza sfoggiare la griffe, di modo che la noteranno solamente quei pochi uomini altrettanto sapienti in fatto di moda maschile.

Ma attenzione: come per ogni singolo accessorio maschile, anche nel caso dell’anello il segreto numero uno è sicuramente la disinvoltura. La sicurezza in sé stessi, la fiducia nella propria immagine, che si traduce in un atteggiamento naturale e disinvolto. specifico.

Mano destra vs. mano sinistra
L’unica regola riguardante la mano, è quella sugli anelli di fidanzamento e sulle fedi nuziali, che solitamente sono indossate sulla mano sinistra. Per il resto, anche in questo caso esistono eccezioni culturali e nel mondo la fede nuziale non sempre è indossata nell'anulare sinistro. Ma nel complesso, un anello nella mano sinistra implica un impegno. Non solo di tipo amoroso: alcune organizzazioni, ad esempio, obbligano i loro membri a indossare il relativo anello nella mano sinistra. Tieni conto che normalmente la mano destra è quella “fisica”, quella dell’azione, mentre la sinistra è la mano dei “sentimenti” e della “riflessione”, nonché della creatività. Quindi in base al tipo di anello che vorrai indossare, scegli la mano che secondo te sta meglio col tipo di messaggio che vuoi esprimere su di te.